Sarasota, largo ai giovani del canottaggio a caccia del Mondiale

L’Italia del canottaggio giovanile è partita oggi per la Florida dove, a partire dal 24 luglio si terrà il 15° Campionato del Mondo Under 23. All’evento cadetto parteciperanno 53 nazioni, rappresentate da 672 atleti che scenderanno in acqua in 249 barche che si contenderanno i 22 titoli mondiali in palio (11 maschili e 11 femminili). Nutrita la compagine azzurra che vede 42 atleti sulla linea di partenza (28 Senior Under 23 e 14 Pesi Leggeri Under 23) per un totale di 13 equipaggi. Saranno in acqua quattro equipaggi under 23 maschili e altrettanti femminili, 3 pesi leggeri under 23 maschili e 2 pesi leggeri under 23 femminili.  Il primo giorno, alle ore 9.00 locali (le 15.00 in Italia) inizieranno le fasi eliminatorie; bisognerà aspettare sabato 27 per seguire le prime finali che si svolgeranno dalle 10.20 alle 12.30 (dalle 16.20 alle 18.30 in Italia) e proseguiranno il giorno successivo dalle 9.40 alle 12.20 (15.40 – 18.20). 

L’Italremo maschile del capoallenatore Spartaco Barbo potrà contare sull’entusiasmo di sette equipaggi, desiderosi di confermare l’ottimo bottino della passata stagione. Fra i favoriti abbiamo l’equipaggio doppio di Luca Chiumento (SC Padova) e Andrea Cattaneo (Carabinieri-SC Bissolati), già protagonista quest’anno tra i Senior. I due azzurri dovranno vedersela con l’equipaggio Olandese che sicuramente non mancherà di dar loro filo da torcere. Nel quattro senza l’Italia potrà contare su Edoardo Lanzavecchia (SC Armida) e Giorgio Casaccia Gibelli (Rowing Club Genovese), affiancati da Nicholas Kohl (Gavirate) e Jacopo Frigerio (SC Lario). Da temere l’equipaggio della Romania con a bordo anche Stefan-Constantin Berariu, nell’equipaggio campione del mondo in carica.

Solo metà dell’equipaggio azzurro che lo scorso anno vinse a Poznan la medaglia di bronzo nel quattro con; agli esperti Nunzio Di Colandrea (RYCC Savoia) e il timoniere Filippo Wiesenfeld (CC Saturnia) si aggiungono Matteo Della Valle (SC Moltrasio), Mirko Cardella (CC Saturnia) e Matteo Sandrelli (CC Aniene). Il loro obiettivo sarà battere Stati Uniti e Nuova Zelanda, rispettivamente oro e argento nel 2018.

Un solo atleta confermato nel quadruplo che lo scorso anno portò a casa un argento: a Riccardo Jansen (RCC Tevere Remo) si vanno ad aggiungere Salvatore Monfrecola (RYCC Savoia), Gustavo Ferrio (CC Saturnia) ed Emanuele Giarri (CC Roma). Favorita d’obbligo è la Gran Bretagna, con cui lo scorso anno perdemmo la finale per meno di tre secondi. Tra i Pesi Leggeri, nel due senza l’Italia difende il bronzo 2018, confermando in barca Raffaele Serio (RYCC Savoia), che ha come compagno Riccardo Italiano (SC Esperia), iridato del quadruplo pielle in carica.

Nel doppio leggero c’è grande attesa per la coppia formata da Niels Torre (SC Viareggio), oro in Coppa del Mondo sul quattro di coppia pielle un mese fa e iridato Under 23 in carica nella medesima specialità, e Giuseppe Di Mare (RYCC Savoia), che dopo aver fatto en plein di medaglie in tutti i gradi e categorie nel due senza, passa alla coppia. A Poznan per l’Italia fu medaglia d’argento, alle spalle della Spagna che primeggiò per un battito di ciglia ma che a Sarasota si presenta totalmente cambiata. La Germania terza, invece, conferma Jonathan Schreiber. Infine, nel quattro di coppia pielle, l’Italia ha un titolo mondiale da difendere con un team completame te rinnovato che vede protagonisti Giulio Arcenese (CC Roma), Francesco Squadrone (SC Amici del Fiume), Giacomo Costa (Rowing Club Genovese) e dal campione olimpico giovanile in due senza Alberto Zamariola (RCC Cerea).

Di seguito gli equipaggi azzurri in gara:  
DOPPIO UNDER 23MASCHILE (Andrea Cattaneo-Carabinieri/SC Bissolati, Luca Chiumento-SC Padova)
QUATTRO SENZA UNDER 23MASCHILE (Nicholas Kohl-SC Gavirate, Edoardo Lanzavecchia-SC Armida, Giorgio Casaccia Gibelli-Rowing Club Genovese, Jacopo Frigerio-SC Lario)
QUATTRO CON UNDER 23MASCHILE (Mirko Cardella-CC Saturnia, Matteo Della Valle-SC Moltrasio, Nunzio Di Colandrea-RYCC Savoia, Matteo Sandrelli-CC Aniene, Filippo Wiesenfeld-CC Saturnia-timoniere)
QUATTRO DI COPPIA UNDER 23MASCHILE (Riccardo Jansen-RCC Tevere Remo, Salvatore Monfrecola-RYCC Savoia, Gustavo Ferrio-CC Saturnia, Emanuele Giarri-CC Roma)
SINGOLO UNDER 23 FEMMINILE (Clara Guerra-Fiamme Gialle/CC Pro Monopoli)
DUE SENZAUNDER 23 FEMMINILE 
(Sarah Caverni, Chiara Di Pede-SC Arno)
QUATTRO SENZA UNDER 23 FEMMINILE
 (Giovanna Schettino-CC Aniene, Arianna Bini-CUS Pavia, Allegra Francalacci-SC Arno, Elisa Mondelli-SC Moltrasio)
QUATTRO CON UNDER 23 FEMMINILE 
(Claudia Destefani-CC Aniene, Giorgia Pelacchi-SC Lario, Benedetta Faravelli-Carabinieri/SC Esperia, Laura Meriano-Carabinieri/SC Garda Salò, Diletta Diverio-CUS Torino-timoniera)
DUE SENZA UNDER 23PESI LEGGERI MASCHILE (Riccardo Italiano-SC Esperia, Raffaele Serio-RYCC Savoia)
DOPPIO UNDER 23PESI LEGGERI MASCHILE 
(Niels Torre-SC Viareggio, Giuseppe Di Mare-RYCC Savoia)
QUATTRO DI COPPIA UNDER 23PESI LEGGERI MASCHILE
 (Giulio Arcenese-CC Roma, Francesco Squadrone-SC Amici del Fiume, Giacomo Costa-Rowing Club Genovese, Alberto Zamariola-RCC Cerea)
DUE SENZA UNDER 23PESI LEGGERI FEMMINILE 
(Sofia Tanghetti, Ludovica Maria Costa-Rowing Club Genovese)
QUATTRO DI COPPIA UNDER 23PESI LEGGERI FEMMINILE 
(Giulia Mignemi-SC Aetna, Greta Martinelli-SC Tremezzina, Silvia Crosio-SC Amici del Fiume, Arianna Noseda-SC Lario) – Riserva Marta Barelli-SC Moltrasio