Torbole, una settimana tutta per il Windsurf

Che Torbole sia la patria del Windsurf è risaputo. E’ qui che principianti ed esperti si ritrovano periodicamente invandendo le acque del lago di Garda per praticare questo fantastico sport. Ma Torbole è anche la località che in questi giorni ospita la Torbole 293 Italian Week, una settimana dedicata interamente al windsurf giovanile FIV Techno 293 e all’RS:X olimpico. Organizzata dal Circolo Surf Torbole, è l’appuntamento sportivo in ambito federale più importante per gli appassionati della tavola a vela, che unisce diverse regate veliche, dalle long distance, alle regate slalom per concludere con le tappe dei circuiti nazionali del mondo del racing. Oltre 100 sono stati i windsurfisti che si sono ritrovati ieri sulla linea di partenza della Long Distance: uno start dato non con il solito fischio di tromba, ma con la cosiddetta partenza a “coniglio”, facendo sfilare le tavole in gara a poppa dell’RS:X con Edoardo Tanas procedeva con mure opposte. Nello slalom vincitori di categoria sono stati partendo dai più piccoli Mathias Bortolotti (Circolo Surf Torbole) categoria CH3/CH4, la lettone Mangele tra i “Plus”, Luca Barletta (Adriatico WInd Club Ravenna) negli under 13/Experience, Giulia Vitali (LNI Civitavecchia) Under 15 femminile, il greco Kontarinis under 15 M, Alessandro Graciotti (SEF Stamura Ancona) under 17 M e Sofia  Renna under 17 F. 
Nella long distance vittoria assoluta del locale Alessandro Tomasi (LNI Riva del Garda), figlio di uno dei pionieri del windsurf sul Garda, seguito da Graciotti e Gavioli. Sesta assoluta e prima femmina Sofia Renna. Anche i più piccoli hanno affrontato la bellissima Long Distance nonostante il vento sostenuto: vittoria del portacolori del Circolo Surf Torbole Mathias Bortolotti. Arianna Basili (Tognazzi Marine Village) prima femmina.

Una regata impegnativa e divertente, quella della long distance, che ha introdotto gli atleti nella tappa di Coppa Italia Techno 293 e RS:X che prende il via oggi e che si svolge nel campo di regata che dal 23 al 29 settembre ospiterà i Campionati Mondiali della classe olimpica.