Melges 20, al Garda ci si gioca il circuito dell’European Division

Si alza il sipario sulla tappa gardesana che chiude il circuito Melges 20 World League European Division e rappresenta il nono appuntamento sui quindici a calendario che assegna punti per la ranking mondiale.
E’ proprio dalla tappa di Riva del Garda, che segue quelle di Villasimius, Marina di Puntaldia e Marina di Scarlino, che verrà decretato il vincitore 2019 che vede fra i candidati anche l’attuale detentore della serie europea “Brontolo” di Filippo Pacinotti. Ma in testa troviamo una classifica a punteggi ravvicinati pertanto la sfida per la conquista del circuito è tutta aperta e vede anche alcune nuove realtà emergenti pronte a conquistare il primo titolo della propria carriera Melges 20. Fra questi ultimi, troviamo Russian Bogatyrs di Igor Rytov, team pluridecorato ed attuale numero 1 della ranking mondiale nonché leader della classifica del circuito europeo con un impressionante serie di parziali (due successi e un secondo posto). A soli 3 punti troviamo l’argentino Boogie di Pierluigi Giannattasio, che ha già portato a casa dei bei risultati sulla sorella più grande – il Melges 32 – e che quanto a primati, non scherza neanche nel monotipo più piccolo con cui ha portato a casa un primo posto a Puntaldia, un secondo a Villasimius e un quarto nella tappa di Scarlino. Ha già il titolo corinthian in tasca l’equipaggio di  Siderval di Marco Giannini, che però non vuole fermarsi qui, e punta a chiudere la stagione con una doppia medaglia d’oro al collo.
Si inizia oggi con tre prove in progamma, con la chiusura domenica 14 luglio. Melges Europe e Melges World League sostengono e promuovono fortemente il messaggio di One Ocean Foundation avendo sottoscritto il codice di comportamento della Charta Smeralda adottato in ogni ambito delle proprie attività ed eventi.