Crotone non si smentisce: l’altura inizia con il vento!
Prima giornata di regate per le trenta barche impegnate al Campionato Italiano d’Altura- Trofeo BPER Banca
Prima giornata di regate oggi a Crotone per il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura 2019 – trofeo BPER Banca, organizzato dalla Federazione Italiana Vela insieme al Club Velico Crotone e all’Unione Vela d’Altura Italiana. Una giornata iniziata con mare molto mosso e vento da nord che è andato a calare nel corso della mattinata, facendo slittare di qualche ora l’inizio della prima prova. Oltre trenta le imbarcazioni sulla linea di partenza che con un vento di 10/15 nodi si sono date battaglia su un percorso a “bastone” di circa 6 miglia e mezzo situate poco fuori il porto della cittadina calabrese per una sola prova.
Si è subito messo in evidenza Altair 3 di Sandro Paniccia, in testa in Classe 0 Regata; a bordo dello Scuderia 50 un equipaggio di prim’ordine tra cui il talento spagnolo Luis Doreste, Nello Pavoni e Daniele Cassinari. In Classe 0 divisione Crociera, è il Mylius 14E55 di Andrea Pietrolucci, Milù III, con in pozzetto Giuseppe Tesorone, Andrea Ballico e Luigi Ravioli, a prendere la testa della classifica, mentre in prima classe la prima piazza spetta al GS43 Blue Sky di Claudio Terrieri nella divisione Regata, ed a Pazza Idea, il Farr 40 di Daniele Bresciani nella Crociera. Il nuovissimo Italia 11:98 Guardamago II di Massimo Romeo Piparo ha un ottimo esordio con la vittoria di giornata, mentre il GS39 Morgan IV di Nicola De Gemmis si assicura la prima posizione in Crociera.
In Classe 3, Scugnizza di Vincenzo de Blasio e South Kensington di Massimo Licata D’Andrea sono in testa rispettivamente in Classe regata e crociera. Chiude la giornata con la prima posizione in 4 Classe, il sempreverde X302 Faust x2 di Paolo Scattarelli. Chiusa la prima prova, domani si scende di nuovo in acqua con la speranza che le condizioni meteo siano più clementi e consentano di disputare più prove durante la giornata.