Moorsimply, l’innovazione che semplifica l’ormeggio

La nuova versione integra un pannello solare che lo rende autosufficiente e una luce a Led per le operazioni notturne

Ormeggiare da soli in banchina è un’operazione difficile da effettuare quando si è soli a bordo. Per questo la start-up Moorsimply ha brevettato un dispositivo di assistenza all’ormeggio che, con la sola pressione di un tasto sul telecomando, consente di effettuare l’ormeggio in maniera immediata e sicura nei porti e nelle darsene destinate per il diporto gestite dalle Autorità di Sistema Portuali.
Dopo il lancio al Salone Nautico Internazionale di Genova nel 2021, Moorsimply si presenta con una versione più innovativa e oggi approda online con un nuovo sito internet. Il suo funzionamento è molto semplice: durante la fase di disormeggio, la trappa per il recupero della cima del corpo morto vengono fissate all’estremità di un braccio meccanico montato sulla banchina che, attraverso un telecomando, viene richiuso verso il molo una volta che ci si è allontanati dal posto barca. Al rientro in banchina basterà agire sul telecomando per far ruotare il braccio meccanico che consentirà di avvicinare all’imbarcazione l’estremità dove sono strozzate le cime, il loro immediato recupero e un ormeggio in sicurezza, senza alcuna necessità  di assistenza da terra.


Il dispositivo è costituito da un braccio meccanico azionato da un motore elettrico in bassa tensione alla cui estremità è posizionato un sistema di strozzascotte a rilascio rapido che porge le cime poppiere al diportista e una terza cima con anello al cui interno scorre la trappa sommersa per il recupero della cima di ormeggio del corpo morto. La nuova versione è stata arricchita con un pannello solare, che lo rende energeticamente autonomo, e con una pratica luce a Led che rende più agevoli e sicure le operazioni nelle ore notturne.
Moorsimply viene consegnato completo e funzionate, con la formula plug&play. 
Moorsimply ha già raccolto il parere favorevole da parte degli operatori che hanno inserito il prodotto fra i finalisti dell’International ClusterAct matching event 2021 e ha partecipato al premio Design Innovation Award. Apprezzamento per la funzionalità e l’utilità del prodotto è stata manifestata anche dalla compagnia assicurativa Generali che ha previsto una riduzione di premio a quanti installeranno Moorsimply.
Moorsimply nasce dall’esigenza personale di dover ormeggiare in banchina, spesso senza poter contare su un aiuto da terra – ha commentato il CEO di Moorsimply, Enrico Scozzari –  E’ un sistema utile per il diportista, ma può rappresentare un valido supporto del marina anche per la gestione dei posti barca. L’attenzione al design e alla scelta dei materiali, così come la sua autosufficienza energetica, lo rendono un prodotto dove l’innovazione si sposa con la funzionalità e la praticità d’uso”.