Vela, sul Garda si assegnano i titoli Italiani in doppio

Al via da domani sull’Alto Garda i Campionati Giovanili delle classi in Doppio. In gara circa 350 equipaggi per un totale di quasi 700 veliste e velisti tra 12 e 18 anni che fino a domenica 10 settembre animeranno il lago di Garda. A Torbole, in piazza Liezman, si è tenuta oggi la cerimonia di apertura con la sfilata delle squadre in rappresentanza delle 15 Zone FIV, il saluto del Presidente FIV Francesco Ettorre e delle istituzioni, a cominciare dal sindaco di Torbole Gianni Morandi, del Presidente di Garda Trentino Silvio Rigatti, del presidente del consorzio di cinque circoli velici Garda Trentino Vela, Carlo Pompili (CV Arco) del quale fanno parte anche il CV Torbole, Circolo Surf Torbole, LNI Garda, Fraglia Vela Riva.
Sul palco il DT Giovanile Alessandra Sensini e il DT della vela olimpica azzurra Michele Marchesini hanno accolto le letture della formula di giuramento. Il giuramento dell’Atleta è stato letto da Beatrice Conti (CV Arco, campionessa mondiale 2023 della classe 29er), quello del Tecnico da Carolina Rendano (CV Ravennate) e quello dell’UDR da Mario Napolitano (CN Vincenzo Migliori di Giulianova).
Le classi in Doppio dei Campionati Giovanili sono quelle che per partecipanti, risultati e caratteristiche tecniche, rappresentano al meglio l’attività della vela giovanile italiana, una delle più vincenti a livello internazionale.
In acqua la classe 420 (base presso il Circolo Vela Torbole), una deriva classica e intramontabile, con prodiere al trapezio e spinnaker, molto tecnica, tattica e formativa, storicamente propedeutica per diverse classi maggiori o discipline olimpiche.
La Lega Navale Italiana Riva del Garda Porto San Nicolò) ospita i catamarani: l’Hobie Cat 16 spi, famoso come il catamarano da spiaggia più diffuso al mondo, il più piccolo Hobie Dragoon, per dimensione e piano velico
adatto a giovanissimi, e il Nacra 15, il multiscafo giovanile che si ispira all’olimpico di 17 piedi.
I 29er, un doppio moderno e acrobatico che nasce dalla stessa matita del disegnatore delle discipline olimpiche Skiff, saranno ospitati al Circolo Vela Arco, mentre l’RS Feva, la deriva per i primi passi nell’attività agonistica in equipaggio di due persone, sarà di base presso la Fraglia Vela Riva del Garda.