CICO ad Ancona, è ancora battaglia aperta per lo scudetto delle classi olimpiche

Il golfo di Ancona regala ai 300 atleti in regata ai Campionati Italiani delle Classi Olimpiche e Para Sailing Edison Next un’altra giornata perfetta per la vela: sole, vento medio da Nord intorno ai 10-12 nodi in leggero calo nel pomeriggio, hanno caratterizzato questa giornata che, a metà campionato, lascia ancora aperte le chance per aggiudicarsi lo scudetto 2023 . Nella classe parasaling 2.4mr Antonio Squizzato (SC Garda Salò) resta saldamente in testa sei vittorie su altrettante prove disputate, seguito da Giancarlo Mariani (Liberi nel vento) (2-4-3 i piazzamenti di giornata) che recupera punti e sale in classifica. Al terzo posto sale Angelo Boscolo (Jesolo YC) (RET-7-4). E’ proprio il terzo gradino del podio quello più conteso della categoria. Mentre l’oro e l’argento sembrano ormai assegnati, per il bronzo la sfida è ancora aperta. Anche nell’Hansa 303, dopo sei prove l’ex paralimpico a Rio, Marco Carlo Gualandris (CV Sarnico), allunga la distnza da Andrea Quarta (Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa) che con un 1-3-2 di oggi si attesta in seconda podizione davanti a Giulio Vincenzo (CV Crotone) (3-2-5). Primo equipaggio doppio è quello composto da Diana Valentina e Francesca Ramazzotti (Veliamoci), noni assoluti, invariate anche le piazze d’onore con Giovanni e Luna Di Biagio (Liberi nel vento) secondi, e Paolo Nepi e Sofia Cerri Serafima (LNI S. Benedetto del Tronto) terzi. Nel Kite foil femminile, dopo otto manche si mantiene in vetta Sofia Tomasoni (AWC Cagliari) (2-1-1-1), mentre in campo maschile la battaglia fra i primi si fa “letteralmente” accesa. Nella prima prova c’è stata una collisione tra i primi due della classifica, i compagni di squadra azzurri Riccardo Pianosi e Lorenzo Boschetti (Gruppo Sportivo della Marina Militare), oro e bronzo agli ultimi europei, con quest’ultimo che ha riportato lievi ferite ed è stato costretto a saltare le prime due prove. Pianosi si è autopenalizzato non concludendo la prima. Nel pomeriggio la Giuria ha esaminato il caso, assegnando a Boschetti la riparazione, ovvero la media dei piazzamenti sull’intera serie, nelle due prove in cui è rimasto assente. Per effetto di ciò la classifica vede sempre primo Riccardo Pianosi (Marina Militare) (DNC-1-2-1) con 5 punti di vantaggio su Lorenzo Boschetti (Marina Militare) (rdga-rdga-1-2). Al terzo posto sempre Alessio Brasili (CV Fiumicino) (4-3-3-4).

La campionessa del mondo 2022 nell’iQFoil, Marta Maggetti (Fiamme Gialle) (1-1-2-1) porta a 4 punti il suo vantaggio sull’anconetana Giorgia Speciale (Fiamme Oro) che paga anche la squalifica per partenza anticipata nella quarta manche del giorno (2-2-1-BFD). Al terzo posto sale Carola Colasanto (Tognazzi MV) (3-3-3-2). In campo maschile è invece il campione europeo in carica Nicolò Renna (Fiamme Oro) a rimanere in testa, anche se la squalifica per partenza anticipata con bandiera nera riduce il suo distacco da Luca Di Tomassi (Fiamme Gialle) che lo tallona a soli 3 punti di distacco (4-1-8-1). Terzo italiano sempre alle spalle dei tre atleti da Israele, Gran Bretagna e Grecia, è Leonardo Tomasini (CS Torbole) giovane gardesano in crescita (8-8-5-2).

Invariata la classifica dello skiff acrobatico: al comando con uno score perfetto (otto vittorie su otto prove) sempre Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò (Marina Militare), al secondo si confermano i giovani romagnoli Tobia Torroni (CN Savio) e Lorenzo Pezzilli (CV Ravennate) (7-3-3-2), incalzati al terzo posto dai fratelli napoletani Federico e Riccardo Figlia di Granara (CRV Italia) (3-2-4-3). Primo equipaggio femminile quello formato da Alexandra Stalder e Silvia Speri (CV Torbole), quinte assolute (6-6-6-7), seguite dalle siciliane Sofia Giunchiglia e Giulia Schio (CV Sferracavallo) (4-8-7-8), settime, e da Carlotta Omari (Fiamme Gialle) e Sveva Carraro (Aeronautica Militare), ottave (9-7-8-5).

E’ invece aperta la sfida per la conquista del titolo italiano nel doppio misto 470 dove Elena Berta (Aeronautica Militare) e Bruno Festo (LNI Mandello) riescono a mettere a segno un terzo e due primi di giornata, portandosi davanti a Giacomo Ferrari (Marina Militare) e Alessandra Dubbini (Fiamme Gialle) (2-2-2) pur essendo a pari punti, mentre rafforzano il terzo posto Benedetta Di Salle (Marina Militare) e Alessio Bellico (LNI Mandello) (1-3-3). Il singolo maschile Ilca 7 vede dominare l’azzurro Lorenzo Chiavarini (Fraglia Vela Riva), 5° al recente Mondiale 2023 di The Hague, che rinforza la sua leadership (3-1-1); sale al secondo posto Dimitri Peroni (Fiamme Gialle) (1-2-13), che supera Attilio Borio (CV La Spezia) (4-3-4). Classifica corta e duelli interessanti in acqua con le condizioni tecniche di oggi per il singolo, vento e mare formato. Nella categoria singola femminile, appassiona il duello fra le azzurre che vede ancora in testa dopo sei prove Chiara Benini Floriani (Fiamme Gialle), a soli 3 punti da Carolina Albano (Fiamme Gialle) (2-2-3). Più staccata al terzo posto c’è la veneziana Silvia Zennaro (Fiamme Gialle), azzurra olimpica a Tokyo 2020 (1-6-10).

ILCA 6 maschile (Campo D) dopo 6 prove – Nell’Ilca 6 maschile è ancora Antonio Pascali (FV Riva) (7-1-2) a dominare la classifica provvisoria, davanti a Henk Manuel Vos (FV Malcesine) (1-5-6)e Nicolò Cassitta (YC Olbia) (2-7-9), rispettivamente al secondo e terzo posto.