Classi Olimpiche, il titolo italiano si disputa sul Garda

Si  terrà sul Garda Lombardo dall’11 al 14 settembre prossimi il Campionato Italiano Classi Olimpiche. L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Vela con il Circolo Canottieri Garda, Circolo Velico Toscolano Maderno e Univela Campione del Garda, rappresenterà un importante test sullo stato di preparazione degli atleti della vela che parteciperanno alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Previsti 6 campi di regata, una presenza di oltre  400 atleti e 250 imbarcazioni, fra i quali non mancheranno skipper provenienti da Austria, Germania, Inghilterra e Svizzera, grazie alla formula Open. Nella giornata di sabato 14 settembre è in programma una diretta su RaiSport HD della medal race finale.
Numerose saranno le iniziative di contorno che vedranno coinvolte importanti realtà del territorio, di tutta la Regione, di progetti legati alla cultura, al turismo, alla scuola, all’Università, grazie al portale Visit Brescia.  Per il Garda è un ritorno per il Campionato Classi Olimpiche. La prima edizione dei Tricolori “Unificati” si disputò, infatti, nel 1994, basi logistiche a Campione, Malcesine e Riva. Da allora è tornato nuovamente una volta tra Riva e Malcesine. Ora è la volta dell’edizione 2019, appena prima l’Olimpiade di Tokyo 2020 con la grande novità del Kite Foil che farà il suo esordio ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Per il presidente della FIV, Francesco Ettorre, “Il Campionato Italiano Classi Olimpiche rappresenta l’eccellenza della vela nazionale, abbiamo molti atleti che si sono distinti in questi anni nelle classi olimpiche, poterli avere tutti insieme in questo meraviglioso scenario che è il Lago di Garda sarà un momento di grande sprono per tutta la vela nazionale in vista delle Olimpiadi. Vorrei infine ringraziare tutti coloro che stanno contribuendo alla realizzazione di questo importante evento.”