Discesa, i titoli Junior e Under 23 assegnati sull’Adda

Assegnati a Piateda, Sondrio, i titoli italiani italiani junior e under 23 di canoa discesa. La manifestazione era inserita nel contesto della più importante prova dell’ECA Cup che ha visto i migliori pagatori d’Europa sfidarsi tra le acque dell’Adda. Ad aggiudicarsi il titolo italiano nella prova dedicata al C1 Junior è Pietro Toniolo della Canoa Club Oriago che, con un tempo di 47.810, ha preceduto Matteo Milani (G.S. Marina Militare – 48.230) e Martino Aldrighetti (CC Pescantina – 52.280). L’atleta del Canoa Club Oriago non si è fermato qui, e si è aggiudicato anche il titolo nella gara del C2 assieme a Giacomo Seymour Lando. Nel kayak monoposto femminile ad imporsi con 47.000 è Valeria Donatelli per il CC Pescantina davanti a Marta Benedetti (CKC Palazzolo Sull’Oglio – 49.970). Al maschile, la vittoria è andata a Giovanni Toniolo (Canoa Club Oriago) che con il suo tempo di 42.560 ha battuto l’atleta locale Giacomo Abbiati (Canottieri Adda – 43.040). Manuel Giovanelli (G.S. Marina Militare) si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio con un tempo di 44.750.

Nella prova di ECA Cup, invece, a brillare nella categoria senior del C1 è il Canoa Club Pescantina di Cecilia Panato (49.710) al femminile e di Mattia Quintarelli (43.500) fra gli uomini. Mathilde Rosa, che ha temporaneamente lasciato il raduno under 23 di canoa velocità per partecipare alla competizione valtellinese, con un veloce pit-stop sull’acqua mossa, si è aggiudicata la medaglia d’oro della prova in K1 femminile con il tempo di 43.740. A trionfare al maschile, sempre tra i senior, è Leonardo Pontarollo al suo esordio con il CUS Pavia, argento per Davide Maccagnan (41.760), bronzo per il tedesco Richard Maxime (42.030).

Nella giornata di domenica sono stati assegnati, per estrapolazione dalla gara senior, i titoli riservati agli Under 23. Fra le donne del C1 bissa l’oro Cecilia Panato per il Canoa Club Pescantina in 48.490. E’ invece Giulia Formenton a vincere la prova del K1 under 23. La pagaiatrice del Canoa Club Oriago si impone in 46.270 davanti a Mathilde Rosa (47.550). Leonardo Pontarollo (CUS Pavia) porta a casa il titolo tricolore nel K1 maschile in 41.900, mentre è Mattia Quintarelli a vincere il campionato under nel C1 maschile.

A raggiungere gli atleti nelle acque di Boffetto anche il Presidente Federale Luciano Buonfiglio: “In queste occasioni – ha detto – è evidente come la recentissima assegnazione delle Olimpiadi Invernali del 2026 sia più che meritata; queste competizioni rappresentano un esempio brillante e dimostrano come questa terra e queste persone siano capaci di mettersi in gioco”.

“Non ci siamo risparmiati, facendo tutto il possibile per offrire a squadre e atleti gare sicure e tecnicamente belle da una parte e quella calorosa ospitalità valtellinese a cui sono ormai abituati dall’altra – spiega il Presidente del Comitato Organizzatore Stefano Dell’Agostino, che per l’occasione ha goduto del supporto di A2A Enel ed Edison – abbiamo lavorato un anno intero per poter offrire il meglio, sotto ogni punto di vista, a tutti coloro che a vario titolo sono stati parte di questa bella avventura”.

(Foto ANP)