Canoa polo, lo show nel fine settimana al Laghetto dell’Eur

Al Laghetto dell’Eur, a Roma, la canoa polo italiana si incontra questo fine settimana per l’ultima giornata del Campionato di Serie A che assegnerà un posto nei playoff in programma il 3 e 4 agosto. Otto le squadre che scenderanno in acqua, per un totale di 24 partite, 4 incontri per ogni team. Il quadro nelle posizioni di vertice è già delineato con Pro Scogli Chiavari (51 punti) e Polisportiva Canottieri Catania (48) saldamente al comando. Più indietro lo Jomar Club Catania a quota 30, tallonato dal Circolo Nautico Posillipo e Idroscalo Club, entrambi con un bottino di 29 punti. A quota 27 stazione la Canottieri Eur con Marina San Nicola e Cus Catania ad inseguire con 23 punti. Per il Canoa Club Napoli (22 punti) non è ancora detta l’ultima parola, mentre appare più difficile il compito dei sardi della Canottieri Icnusa (17) e della Canottieri Mutina (15). 

Ma la sfida di questo fine settimana non riguarderà solo le prime squadre: in acqua si terrà anche la giornata conclusiva del Campionato Under 14 con il Canoa Club Napoli al comando con 20 punti sugli otto team partecipanti, grazie agli ottimi risultati ottenuti a maggio scorso nelle acque di Catania. 

Lo scorso fine settimana invece si è chiusa la regular season del campionato Campionato Italiano Juniores (under 18), un weekend intenso tra Cagliari e Siracusa. Staccano il pass per le finali al nord la Marina Mercantile Nazario Sauro in testa il girone, seconda posizione per la Società Canottieri Ichnusa, terzo il Canoa Club Napoli, quarti e fuori i playoff i ragazzi della Lega Navale Ancora. La classifica per l’area sud vede in testa il Gruppo Sportivo Canoa Catania che chiude a punteggio pieno, seguita dal Canoa Polo Ortigia, terzi a pari punti Circolo Nautico Posillipo e Polisportiva Nautica Katana, quest’ultimi però cedono il passo ai napoletani per la corsa al titolo a causa di una peggiore differenza reti. La fase finale del Campionato si terrà a Trieste a settembre.