Gdynia, i giovani a caccia del titolo mondiale World Sailing

Al via domani le regate per le classi 420, RS:X, Nacra 15 e 29er. Gli Azzurri accompagnati dal DT Alessandra Sensini

E’ la città polacca di Gdynia, situata sul mar Baltico, ad ospitare a partire da domani le regate degli Hempel Youth Sailing World Championships 2019 con una squadra italiana che punta a migliorare il terzo posto del 2018 a Corpus Christi nella classifica per nazioni.

In gara per il tricolore ci sarà il windsurfista Nicolò Renna (CS Torbole) nell’RS:X maschile, che proprio agli Youth Sailing Worlds del 2018 aveva conquistato l’argento sui 48 concorrenti in gara e che nel corso del 2018 ha vinto l’oro ai Techno 293 Plus European Championships di Mondello, la medaglia di bronzo agli RS:X Youth World Championships di Penmarch in Francia e ancora un oro ai Techno 293 Plus World Championships in Lettonia e l’argento agli Youth Olympic Games di Buenos Aires in Argentina. Nella categoria femminile ci sarà invece Marta Monge (CN del Finale) con alle spalle nel 2018 un 22mo posto al Campionato Europeo Techno 293 Plus in Sicilia e l’11 al Campionato mondiale della tavola giovanile in Lettonia. Quest’anno ha concluso 26ma agli RS:X Europeans 2019 di Maiorca in Spagna tra gli RS:X Youth.

Nei Nacra 15 scenderà in acqua l’inedita coppia formata da Andrea Spagnolli (FV Malcesine) e Alice Cialfi (CV Ventotene). Il primo, in coppia con Giulia Fava (AV Civitavecchia), aveva conquistato la medaglia d’argento agli Youth Sailing World Championships di Corpus Christi e un nono posto agli Youth Olympic Games di Buenos Aires. La giovanissima Alice Cialfi, dopo un percorso negli Hobie 16 Youth Spi, ha partecipato nel 2018 al primo Mondiale della classe Nacra 15 nel 2018 in coppia con Riccardo Del Prete (Compagnia Vela Roma). 

Tra i Laser Radial femminile in gara a Gdynia c’è Chiara Benini Floriani (FV Riva) che arriva all’appuntamento in Polonia con un settimo posto ai Laser Radial Youth European Championships 2019 di Kalamaki in Grecia e il sesto posto all’Europa Cup di Torbole in Italia. In campo maschile scenderà in acqua Matteo Paulon (YC Cannigione), reduce da un 27esimo piazzamento ai Laser Radial Youth European Championship di Kalamaki in Grecia.

Ci aspettiamo un buon risultato da Carlotta e Camilla Scodnik (YC Italiano) nel 420 femminile dopo la 18esima posizione ai 420 World Championships 2018 di Newport negli Stati Uniti e il nono al recente mondiale 420 in Portogallo. Demetrio Sposato e Gabriele Centrone (CV Crotone), medaglia d’argento alla Christmas Race di Palamos in Spagna e un 50esimo posto al 470 Junior World Championship di Bracciano, sono il nostro equipaggio nel 420 maschile, mentre Nell’acrobatico 29er femminile la maglia azzurra la indossano Sofia e Marta Giunchiglia (CV Sferracavallo), vincitrici della medaglia d’oro alla prima tappa di Eurocup della classe 29er di Sant Andreu De Llavaneres in Spagna nel febbraio scorso.

Nella classe 29er maschile sfideranno le acque della Baia di Danzica Zeno Biagio Santini e Marco Misseroni (CV Arco) reduci dalla sesta posizione alla prima tappa di Eurocup della classe 29er di Sant Andreu De Llavaneres in Spagna.
Per Alessandra Sensini, Direttore Tecnico giovanile, la trasferta non è iniziata nel migliore dei modi a causa del maltempo: “Siamo arrivati a destinazione con più di 24 ore di ritardo a causa del maltempo, oggi abbiamo fatto tutto di corsa e abbiamo perso l’occasione di fare un’uscita di prova in serenità. Sono cose che capitano, però peccato perché partiamo senza aver avuto la possibilità di provare il campo di regata. I ragazzi sono comunque pronti e preparati a dare il massimo”. Assieme al DT giovanile, ad accompagnare la squadra azzurra sono i tecnici Chicco Caricato e Gigi Picciau.

Per rimanere aggiornati sull’evento di Gdynia: http://www.worldsailingywc.org/home.php