OptiWorlds, neanche i temporali fermano Gradoni

Ad Antigua è iniziata la fase finale del Campionato Mondiale Optimist. Domani si assegna il titolo

Giornata difficile ieri ad Antigua per la prima giornata della fase finale del Mondiale Optimist 2019. I temporali che hanno caratterizzato la giornata, con una previsione di vento fino a 22 nodi, hanno “stravolto” la seconda prova del giorno, con il nostro Marco Gradoni che chiude in 27ma posizione, pur rimanendo in testa alla classifica generale, e il maltese Richard Schultheis in 15ma posizione.

ll forte temporale in arrivo nella fase finale della giornata di regate ha spinto il Presidente del Comitato di Regata Luis Ormaechea a far rientrare con rapidità la flotta Smeraldo che ieri ha concluso una sola prova. “Non è stato un giorno facile e la visibilità non era buona”, ha detto. “Tutte e quattro le flotte hanno completato il prima gara ma dalla seconda gara è diventato molto difficile controllare così tante barche”.

Ma torniamo ai risultati della giornata: la prima prova ha segnato un bell’inizio di finale per Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village) che ha tagliato per primo il traguardo davanti al diretto avversario maltese. Ottima prestazione per il romano Davide Nuccorini (C.V. Roma) che chiude subito dietro. Un risultato che lo aiuta a risalire la classifica e che gli dà la carica giusta per affrontare nel miglior modo le ultime due giornate. Tommaso De Fontes (NIC Catania) conclude le due prove con piazzamenti regolari (21,24) che lo fanno attestare al 22mo posto nella classifica provvisoria. Con i parziali di 51 e 53 Alex Demurtas (Fraglia Vela Riva) ha sofferto un po’ l’avvio della fase finale, ma come dice il coach Marcello Meringolo, assieme alla Ginevra Caracciolo (LNI Napoli) “sta mettendo da parte molta esperienza per la prossima stagione”.

Ancora due giorni di regate prima della premiazione che si svolgerà lunedì sera, ore 19,30 locali, nel Nelson’s Dockyard. Al vincitore del titolo iridato andrà anche la Beacon Challenge Cup. Ai premi per i primi tre classificati in ambito maschile e femminile, ci saranno le medaglie per chi si sarà classificato nelle prime venti posizioni. Ma abbiamo ancora 4 prove davanti… Ora pensiamo a regatare e a tifare per i nostri Azzurrini!

La classifica