RS Feva, fra i giovani vincono Andreoli-Rossi

Sul podio doppietta della Nuova Zelanda. Gli azzurri portano a casa il titolo Under 13

Concluso nel Golfo di Follonica il Campionato mondiale RS Feva. L’Italia conquista il titolo junior under 13 con i portacolori del Circolo Velico Gargnano Riccardo Andreoli e Lorenzo Rossi, mentre nella categoria maggiore il titolo iridato va ai neozelandesi Simon Cooke e Oskar Masfen.

La manifestazione, organizzata dal pool di circoli GV LNI Follonica, Club Nautico Follonica e Club Nautico Scarlino, ha segnato il nuovo record di partecipanti con 200 partecipanti e oltre 20 nazioni al via, con Gran Bretagna e Italia con le flotte più numerose.
Le regate si sono svolte con 6 prove di qualifica nei primi due giorni, che hanno permesso di dividere la flotta nei tre raggruppamenti gold, silver e bronze (i primi 67 in gold, e via via in successione); nei tre giorni a seguire il programma è proseguito con ulteriori 8 prove, un numero più che sufficiente per dare a tutti la possibilità di recuperare qualche regata negativa.

L’equipaggio neozelandese Simon Cooke e Oskar Masfen non è mai andato oltre un secondo posto con 5 vittorie parziali nelle 8 regate finali; al secondo posti i britannici Raulf Berry-Olly Peters, che solo nell’ultimo giorno sono riusciti a superare gli altri neozelandesi Blake Hinsley-Nicholas Drummond, che hanno letteralmente perso l’argento con due pessimi ventottesimi posti finali.

L’Italia si aggiudica il titolo iridato under 13: l’equipaggio del Circolo Velico Gargnano formato da Riccardo Andreoli e Lorenzo Rossi, campioni italiani in carica dopo il campionato FIV di Loano nel 2018, ha vinto nella categoria junior.
L’Italia torna a casa con un grande bagaglio tecnico: una settimana con gli equipaggi più forti al mondo è stata utilissima sia per i ragazzi, che per i coach che hanno potuto osservare accorgimenti sulla preparazione delle barche.