Eurosurf, tris d’oro per gli azzurri

Storica medaglia di Claire Bevilacqua nello shortboard femminile. Oro anche per Federico Nesti e Francesca Rubegni

Storica medaglia d’oro nello shortboard femminile per Claire Bevilacqua all’Eurosurf 2019 che si è concluso a Santa Cruz, in Portogallo. A queste si sono aggiunte quelle del metallo più prezioso conquistate da Federico Nesti e Francesca Rubegni nel longboard maschile e femminile. E con tre ori, l’Italia scala la vetta anche della classifica per team.

Claire Bevilacqua non ha mai mollato un colpo ed è sempre stata in vetta alla batteria, lasciandosi alle spalle con oltre un punto di distacco sulla portoghese Francisca Veselko, seguira dalla tedesca Rachel Presti. Ha invece chiuso in quarta posizione per l’inglese Rachel Presti. Il titolo continentale dell’atleta italo-australiana, originaria di San Felice Circeo è la prima che arriva per il surf italiano in ambito femminile.

Ma la giornata conclusiva, quella dedicata alle finali del longboard, ha riservato per il team azzurro altre due medaglie d’oro con Federico Nesti e Francesca Rubegni che sono riusciti a dominare la heat di accesso alla finale e concluso in maniera impeccabile la giornata conclusiva. Federico è riuscito così a battere in finale il portoghese João Dantas, che era il favorito della manifestazione europea. Al terzo posto troviamo l’inglese Evan Rodgers, seguito da Luca Carlisle (Svizzera). Nel longboard femminile è arrivato anche un meritatissimo oro per Francesca Rubegni che in finale ha battuto Nienke Duinmeijer e Mascha Trietsch.
Non ha fatto medaglia, ma può tornare a casa soddisfatto per come è andato l’intero evento, il giovane Edoardo Papa, unico italiano a raggiungere il round 5 del main event e successivamente avanzare fino alla finale dei ripescaggi.

La squadra azzurra a Santa Cruz, guidata dal direttore tecnico Marco Gregori, era formata da Ramon Taliani, Edoardo Papa, Emily Gussoni, Giada Legati, Claire Bevilacqua, Federico Nesti, Roberto D’Amico.

Eurosurf 2019 – Classifica Team
1) Italia
2) Portogallo
3) Germania
4) Spagna