Liguria, la nuova stagione parte a gonfie vele

A ottobre il mondiale classe 2.4mR in attesa delle World Cup Series delle classi olimpiche a metà aprile.

Una stagione ricca di appuntamenti vede protagonisti i circoli velici della Liguria che già dal mese di ottobre si prepara ad ospitare il Campionato Mondiale della classe 2.4mR presso lo storico Yacht Club Italiano di Genova. Il nuovo anno si aprirà con la ventunesima edizione dell’International Genoa Winter Contest  che nei primi tre fine settimana di febbraio coinvolgerà le acque antistanti il Lido d’Albaro, dove regateranno oltre 200 imbarcazioni e 350 atleti italiani e stranieri delle classi 420, 29er, Laser e Optimist. 

Uno degli appuntamenti più attesi è la tappa del Trofeo Kinder Optimist che farà tappa nelle acque genovesi dal 13 al 15 marzo: la kermesse rappresenta uno degli appuntamenti più importanti in ambito giovanile perché conta oltre 400 atleti della classe Optimist (sia Cadetti che Juniores) che per l’occasione saranno ospitati negli spazi de I Saloni Nautici e di Fiera di Genova.

Sul fronte delle imbarcazioni più grandi, sempre lo YCI organizza la terza edizione della Coppa dei Campioni (27-29 marzo), dedicata alle classi ORC e IRC, con la partecipazione degli equipaggi protagonisti nei vari Campionati Invernali liguri: West Liguria, Campionato Invernale del Ponente (Varazze), Campionato Invernale della Lanterna, Campionato Invernale del Tigullio (Chiavari), Campionato Invernale Marina di Loano, Campionato Invernale Spezia e la Settimana Invernale Vela d’Altura di Alassio. In gara ci saranno i migliori equipaggi selezionati e invitati in base alle classifiche della stagione invernale e divisi in 2 gruppi A e B e ospitati nelle banchine dello Yacht Club Italiano.

Gli impegni invernali culmineranno poi con le Hempel World Cup Series in aprile, che porteranno a Genova i migliori atleti delle Classi Olimpiche in vista del rush finale per le Olimpiadi di Tokyo. Per l’edizione 2020 è previsto l’arrivo di oltre 500 velisti da tutto il mondo per un evento che, grazie alla logistica e alla collaborazione dei circoli velici liguri e delle istituzioni, ha dimostrato la centralità di Genova nella vela internazionale. La regata sarà valida come ultima occasione per i Paesi Europei per aggiudicarsi un posto Nazione per i Giochi Olimpici.

E’ in corso di svolgimento il 7° Campionato della Lanterna, curato dal Circolo Nautico Marina Genova con la collaborazione e il supporto di Marina Genova Resort, LNI Genova Sestri, CN Ilva, A.S.P.N. Enel,  CN Mandraccio, A.N.S.D., CN Rum e Asper. Partecipano 44 imbarcazioni nelle classi ORC, IRC, J24 e Gran Crociera. Sono 7 le regate a disposizione degli agguerriti equipaggi, declinate in 5 week-end. Dopo il via di domenica 15 settembre, preceduto dal briefing di sabato 14, appuntamento sabato 28 e domenica 29 settembre, domenica 13 ottobre, sabato 26 e domenica 27 ottobre. Ultimo appuntamento con premiazione domenica 10 novembre.  Aperto anche il Campionato Autunnale dello Yacht Club Chiavari  con il Trofeo Giorgio e Lella Gavino sabato 14 e domenica 15 settembre, assieme alla Coppa Italia J80, e si prosegue sabato 5 e domenica 6 ottobre con la Coppa Dallorso e il Trofeo Nicola Dallorso. Sabato 19 ottobre appuntamento con la tradizionale regata sociale.

Taglia il traguardo della 44° edizione il Campionato Invernale Golfo del Tigullio sotto la regia del Comitato Circoli Velici del Tigullio  composto da Pro Scogli Chiavari, CN Lavagna, CN Rapallo, CV San Margherita Ligure, le sezioni LNI di Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure e Sestri Levante, lo YC di Sestri Levante unitamente allo Yacht Club Italiano. Sono programmate regate con percorso a bastone per le classi ORC, IRC, Libera e monotipi con la formula di tripla manche: la prima nei week end  9-10 e 23-24 novembre, la seconda 7-8 dicembre e 11-12 gennaio, la terza 25-26 gennaio e 8-9 febbraio. Prima e terza manche nel golfo del Tigullio, la seconda nel golfo Marconi (Portofino, S.Margherita Ligure e Rapallo). 

La trentesima edizione dell’Invernale del Ponente-44 cup prende il via domenica 3 novembre e, al termine di 10 giornate di confronti nello specchio d’acqua antistante Varazze e Celle Ligure, si conclude  nel week end del 15 e 16 febbraio. L’evento, riservato alle classi ORC, IRC e Gran Crociera, comprende due manche: 44 Autumn (3, 16-17 novembre, 30 novembre-1 dicembre) e 44 Winter (18-19 gennaio, 1-2 febbraio, 15-16 febbraio). L’organizzazione è a cura del Comitato dei Circoli Nautici del Ponente composto da Varazze C.N., L.N.I. di Savona, Club Nautico Celle e LNI Sestri Ponente con la collaborazione del C.C.N.P., della Marina di Varazze ed il supporto di FIV, UVAI e Comune di Varazze.

Sono sette i week end del Campionato Invernale Marina di Loano a cura del Circolo Nautico Marina di Loano, del CNAM Alassio e del CND Finale con il supporto di Marina di Loano e dello Yacht Club Marina di Loano.  Le classi sono ORC, IRC, Monotipo e Minialtura. Appuntamento il 26-27 ottobre, il 9-10 novembre, il 23-24 novembre, l’11-12 gennaio, il 25-26 gennaio, l’8-9 febbraio il 22-23 febbraio.

Spostandoci all’estremo Ponente, la 36 ° Campionato Invernale West Liguria, a cura dello Yacht Club Sanremo,parte l’1 novembre con la prima tappa (1-3 novembre) abbinata al Trophèe Grimaldi. Si torna in acqua sabato 16 e domenica 17 novembre, i week end del 30 novembre/1 dicembre e 14-15 dicembre con Autunno in Regata, sabato 11 e domenica 12 gennaio, sabato 25 e domenica 26 gennaio con Inverno in Regata. Chiusura sabato 15 e domenica 16 febbraio con il Festival della Vela.

Nel corso della presentazione al Salone Nautico avvenuta oggi, focus anche sul kite foil e su una manifestazione, la prima in Liguria, a cura della LNI Chiavari e Lavagna in primavera alla foce dell’Entella alle prime ore del mattino con la termica.