Kinder Optimist, la festa dei giovanissimi a Follonica

Dopo le tappe di Campione del Garda, Marina di Ragusa e Bari, è stato il golfo di Follonica la location che ha ospitato lo scorso fine settimana la quarta tappa e penultima del circuito Kinder Joy of Moving, prima della finale prevista a Genova a metà ottobre.

Sei le prove disputate con le flotte Cadetti e Juniores che si sono dati battaglia su un campo di regata che, ancora una volta, si è confermato adatto ad ospitare eventi con grandi numeri. Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio nella divisione A è stato Francesco Carrieri del Circolo Vela Bari, che con questa vittoria si candida fortemente alla vittoria finale del circuito. Prima ragazza e seconda assoluta Gaia Zinali (CV Antignano) che dopo aver risolto i problemi fisici di inizio stagione, sta maturando molto negli ultimi mesi e pone le basi per fare una bella stagione 2022. Sono andati bene anche i gardesani Giovanni Bedoni e Victoria Demurtas (FV Riva entrambi) terzo e quarta in assoluto, mentre Lorenzo Sirena (YC Cagliari), figlio del team manager di Luna Rossa, ha concluso in quinta posizione. Andando a spulciare la classifica finale notiamo come l’alternanza registrata nelle varie prove fra chi ha tagliato per primo il traguardo Carrieri e Zinali tre prove, e una ciascuna per Victoria Demurtas, Lorenzo Sirena, Lorenzo Rossi, Alessandro Verani, Alessio Bonizzoni e Davide Cosseddu.

Nella divisione B, la vittoria finale è andata al gardesano Andrea Demurtas (FV Riva) che si è lasciato alle spalle Filippo Noto (SC Marsala) e Andrea Tizzano (LNI Formia), in terza posizione. Tra le Cadettine, è Vittoria Berteotti (FV Riva) a vincere la tappa davanti a Gloria Ruffoni (Marvelia) e Marta Pisoni (SCG Salò).

Il momento più atteso della manifestazione è stata l’estrazione dell’imbarcazione, che si è svolta domenica mattina, davanti ad un’attenta ed emozionata platea di giovanissimi. Il numero velico estratto è stato quello di Paolo Putzu dello YC Olbia, che è tornato a casa con uno scafo nuovo, pronto per la prossima stagione!

Appuntamento con il Circuito Kinder Joy of Moving a Genova per il gran finale il 16 e 17 ottobre presso lo Yacht Club Italiano di Genova.

Lascia un commento